Scopri i Cuccioli Disponibili Cliccando QUI.

Lo Standard di Razza Landseer

Di seguito riportiamo lo Standard della Razza Landseer:

FCI Standard n° 226 / 01.10.1997

LANDSEER ORIGINE: Germania / Svizzera

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 24.08.1960

UTILIZZAZIONE: Cane da guardia e di accompagnamento

CLASSIFICAZIONE F.C.I.

  • Gruppo 2 Cane di tipo Pinscher e Schnauzer Molossoidi e cani bovari svizzeri
  • Sezione 2.2 Molossoidi. Tipo cane da montagna Senza prova di lavoro

ASPETTO GENERALE: Il Landseer deve dare l’impressione di un cane grande e robusto, dalle forme armoniose. Gli arti, soprattutto nel maschio, sono relativamente più lunghi di quelli del Terranova nero.

TESTA: La pelle della testa è senza pieghe e coperta di pelo corto e fine. La struttura della testa deve essere ben definita, di espressione nobile

REGIONE DEL CRANIO:

  • Cranio: è largo e massiccio; l’ osso occipitale è ben sviluppato.
  • Stop: netto, ma meno pronunciato e brusco di quello del San Bernardo.

REGIONE DEL MUSO:

  • Tartufo: nero.
  • Muso: la lunghezza del muso è uguale alla sua profondità all’altezza del salto naso-frontale.
  • Labbra: sono asciutte e pigmentate di nero; quelle superiori, tese il più possibile e senza bava coprono appena quelle inferiori.
  • Mascelle/Denti: chiusura a forbice.
  • Guance: moderatamente sviluppate, si fondono progressivamente con la regione del muso.
  • Occhi: di grandezza media, mediamente infossati, di colore bruno o bruno scuro (è tollerato il bruno chiaro), con espressione amichevole, taglio a mandorla, congiuntiva non visibile. Gli occhi di colore decisamente chiaro (giallo zolfo o giallo grigiastro) sono da considerarsi un difetto, come pure gli occhi troppo ravvicinati.
  • Orecchi: di grandezza media, raggiungono l’angolo interno dell’occhio quando sono tirate in avanti; di forma triangolare, sono un po’ arrotondate nella parte inferiore. Attaccate alte sulla parte superiore del cranio, ma non troppo indietro, portate aderenti e piatte ai lati della testa. Coperte di pelo corto e fine, con frange di pelo più lungo solo sulla parte posteriore dell’attaccatura.

COLLO:  il collo, muscoloso e ampio, non dovrebbe essere rotondo (in sezione trasversale), ma leggermente ovale; di struttura simmetrica, s’inserisce obliquamente nelle spalle. La lunghezza del collo, misurata dall’osso occipitale al garrese, è pari circa dai 3/4 ai 4/5 della lunghezza della testa, dall’osso occipitale fino alla punta del naso. Non è auspicabile la presenza di giogaia alla gola o al collo.

CORPO: molto largo e robusto dalle spalle alla groppa. Il tronco, misurato dal garrese all’attaccatura della coda, deve avere una lunghezza grossomodo pari a due volte quella della testa.

  • Dorso: deve essere teso e diritto
  • Rene: muscoloso
  • Groppa: larga, arrotondata da un potente “cuscino” di muscoli sui fianchi e sul dietro.
  • Torace: la gabbia toracica, dalle costole molto cerchiate, è ben fusa col petto largo e profondo, fra due spalle molto muscolose.
  • Ventre: poco retratto. Fra il ventre e la regione lombare, deve essere chiaramente visibile la depressione piatta della regione dei fianchi. Un dorso debole o insellato, delle reni molli, le ultime costole troppo corte o un ventre fortemente retratto, sono da considerarsi difetti.

CODA: forte, supera di poco il garretto; è guarnita di pelo folto e compatto, ma non a forma di bandiera. Quando il cane è a riposo e in stazione, deve portare la coda pendente verso il basso, eventualmente tenendola un po’ curvata all’estremità. In movimento, e se il cane è eccitato, può portarla allungata in linea retta, con una leggera flessione dell’estremità verso l’alto. Sono da respingere le code che presentano deformazioni o portate arrotolate sul dorso.

ARTI:

  • ANTERIORI: forti masse muscolari provenienti dalle spalle circondano il braccio e si uniscono alla forte ossatura dell’arto anteriore che è perfettamente diritto, molto muscoloso e presenta un’angolazione corretta. Tutta la faccia posteriore dell’arto, fino al metacarpo, è ornata di frange. Gomiti: posizionati all’altezza della parte più profonda della gabbia toracica, sono tuttavia situati abbastanza alti e orientati esattamente all’indietro.
  • POSTERIORI: tutto il posteriore deve essere robusto. Gli arti devono potersi muovere con la massima libertà; devono avere un’ossatura forte e muscolatura potente. Le frange sono mediamente sviluppate. Coscia: la parte superiore della coscia è sviluppata in modo particolare. Speroni: presenza di speroni è indesiderabile; verranno eliminati prima possibile dopo la nascita.. Il vaccinismo e la mancanza di angolazione sono dei difetti.
  • PIEDI: grandi e ben formati “da gatto”. I piedi schiacciati o girati verso l’esterno sono da contestare. Le dita dei piedi devono essere unite da forti membrane che arrivino quasi all’estremità delle dita.

MANTELLO:

  • PELO: ad eccezione della testa il pelo deve essere lungo, il più possibile liscio e folto, fine al tatto, frammisto al sottopelo; quest’ultimo è meno fitto che nel Terranova nero. Una leggera ondulazione sul dorso e sulle cosce non deve sollevare alcuna obiezione. Spazzolato contropelo, il pelo deve ricadere naturalmente nella posizione corretta.
  • COLORE: il colore di base è il bianco luminoso con chiazze nere distinte sul tronco e la groppa. Il collo, il petto, il ventre, le zampe e la coda devono essere bianchi. La testa è nera con muso bianco e striscia bianca simmetrica – non troppo stretta, né troppo larga,- che si estende dal muso sulla testa fino a un collare bianco, il tutto considerato come obiettivo dell’allevatore: Tracce come di fuliggine sul fondo bianco non costituiscono un difetto; ma vanno tolte nella selezione dell’allevamento.

TAGLIA: L’altezza al garrese del Landseer può variare come segue: 

  • Nei Maschi, in media fra. 72 – 80 cm
  • Nelle Femmine, in media fra. 67 – 72 cm
  • Sono tollerate piccole differenze in più o in meno

DIFETTI: qualsiasi deviazione da quanto sopra deve essere considerato come difetto, che sarà penalizzato a seconda della sua gravità.

N.B. I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali completamente discesi nello scroto

( foto campione italiano landseer )

DOMANDE FREQUENTI: 

Posso sapere il carattere e le caratteristiche della razza? Si, Se vuoi scoprire il carattere e le caratteristiche del Landseer, clicca QUI.

Il Landseer, è un cane per Bambini? Assolutamente Sì, è perfetto per i Bambini! Leggi la Testimonianza di Elena e di altre Famiglie cliccando Qui.

- Ho un altro cane/gatto/animale, come si comporta con gli altri animali? Il Landseer riesce a rapportarsi con i suoi simili e con gli altri animali con una sobrietà ed una tranquillità che ci ha sempre lasciato a bocca aperta! Inoltre, nel nostro allevamento ci sono altri cani, gatti e altri animali... Quindi i nostri cuccioli hanno sicuramente un buon grado di socializzazione con altri animali. Vedi i video Cliccando Qui.

- E' possibile Visitare l'Allevamento? Assolutamente Sì! Ci farebbe tanto piacere conoscere la famiglia che accoglierà un nostro cucciolo! Siamo sempre aperti alle visite, anche nel weekend. Ti chiediamo solo di organizzare un appuntamento al 3384056243.
Se vuoi iniziare a scoprire qualcosa di più sul nostro Allevamento Clicca QUI.
Nel caso tu non possa venire in allevamento, siamo disponibili a consegnare il cucciolo personalmente rimborsando il costo fisico del viaggio.
 
- Dopo aver portato un vostro cucciolo nella mia famiglia, restate disponibili a rispondere ad eventuali domande? Ci teniamo in contatto anche dopo?
Assolutamente Sì, ci farebbe piacere conoscere e  rispondere a qualsiasi domanda durante il lungo corso della vita del cucciolo (La vita media dei nostri Landseer è circa 11/12 anni!).

Avete Cuccioli Disponibili SubitoSolitamente non abbiamo cuccioli disponibili subito. Questo perchè abbiamo prenotazioni da famiglie che aspettano da diversi mesi un nostro cucciolo. Se stai cercando un cucciolo di Landseer, ti consigliamo di vedere le eventuali disponibilità Cliccando Qui.

Ovviamente puoi anche contattarci al 3384056243 (anche Whatsapp)

1 commento

  • Sicuramente verrò a trovarvi

    Paolo Erminio

Lascia un commento