☎ 3384056243 | ✉ landseerpuppy@gmail.com

5 SPORT CON IL CANE DA PROVARE!

Fare sport con il cane è una soddisfazione: è soprattutto giocando assieme che si crea quel legame unico cane-padrone, di assoluta e reciproca fiducia. Ecco quindi alcune idee su che sport fare, a seconda delle vostre inclinazioni e quelle della razza del vostro cane!

AGILITY

Questo sport è decisamente famoso e ormai diffuso anche per altri animali (mai sentito parlare di agility per conigli?). In questa disciplina è il gioco tra le parti ad essere importante: collaborazione, intesa e compresione sono le parole chiave. E’ il mezzo ideale per aiutare il proprio cane a crescere in equilibrio con se stesso e allenando i propri muscoli. L’agility è adatto a cani che amano correre e giocare… Quindi praticamente a tutti i cani! L’importante è che il vostro amico a quattro zampe sia in salute e in buona forma fisica, per non farsi male o affaticarsi.


 

CANICROSS

Si tratta di una disciplina cinofila in cui cane e padrone corrono su un percorso sterrato, legati. L’unione è data da cintura per l’umano, linea che congiunge e pettorina per il cane. Si tratta di uno sport che prevede tanto allenamento, sia per i cani che per i padroni, in modo da poter mantenere costante l’andatura lungo il percorso.

Si tratta anche di uno sport per cui serve attrezzatura specifica, sia per il cane che per noi umani. Una cintura, da indossare alla vita e da legare alla linea: meglio sceglierne una con una parte imbottita per evitare sollecitazioni eccessive. Una linea ammortizzata non più lunga di 2 m, che può essere una corda o un nastro con una parte elastica: anche qui, l’elastico serve per evitare che brusche variazioni di andatura creino traumi ad una parte o all’altra. Una pettorina, l’ideale è quella ad H o per lo sleddog.

 

DISCDOG

Una disciplina sportiva che oltre che coordinazione tra cane e padrone, prevede coordinazione e basta. Battute a parte, si tratta di uno sport in cui si utilizza un frisbee, coordinandosi a distanza con vari lanci e prese codificati. Vedere uno spettacolo di questo sport è davvero incredibile e ad oggi ci sono molte gare e campionati dove esibirsi o andare a sbirciare.

TREKKING

Per chi ama perdersi nella natura, estate o inverno, l’ideale è il trekking. Anche qui però non bisogna sottovalutare lo sforzo per il cane: se per noi è opportuno utilizzare scarpe e abbigliamento adeguati, lo stesso vale per il cane. Gli indispensabili sono ovviamente collare o pettorina, con il guinzaglio per i tratti in cui si incontrano altri cani o altri animali.


Portate con voi anche acqua, snack e un kit di pronto soccorso canino, perchè anche i cani possono farsi male. Se il vostro cane è allenato a sufficienza ed è un soggetto che ha bisogno di molto movimento potete anche dotarlo di zainetto, prestando attenzione a non sovraccaricarlo! 

SHEEPDOG

La disciplina che prevede l’uso di pecore. Che ci crediate o no, è molto in voga e non è difficile trovare un centro non distante da casa! I cani più adatti sono il pastore scozzese e il border collie (altro che agility!), che è un cane da pastore perfetto! Lo scopo fondamentale dello sheepdog non è vincere le numerose gare di campionato o stressare il cane per risultati inarrivabili, ma il rapporto che si crea tra cane e conduttore, attraverso un lavoro insieme fatto di tenacia e amore. Il cane in questo modo “lavora” per permettere al suo umano di interagire con altri animali.


©Roel Wijnants

L’abbigliamento anche qui non può essere lasciato al caso, soprattutto quello di noi umani: deodorante (fondamentale, si suda parecchio), stivali e vestiti a prova di fango. Il cane invece ha solo bisogno di una spazzolata al rientro alla base o di una veloce lavata: per evitare bagni frequenti è meglio usare lo shampoo secco e un guanto lava-asciuga.

COME INIZIARE E DOVE ACQUISTARE IL NECESSARIO

Per iniziare uno di questi sport il nostro suggerimento è prima di tutto di sentire il vostro veterinario: se il cane presenta una patologia particolare potreste dover scegliere con accortezza. In secondo luogo cercate un centro di addestramento o una ludoteca per cani vicina a voi. Ci sono davvero tantissimi centri sportivi per chi vuole divertirsi con il proprio cane: scegliete un posto che vi ispira fiducia e affidatevi ad un esperto per i primi approcci.

 

Buona Giornata dello sport per lo sviluppo e la pace!

Lascia un commento